Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Medaglie alla partenza

Sabato 8 dicembre a Reggio Emilia, all'apertura della maratona cittadina, verranno premiati i ragazzi del settore giovanile della lega atletica leggera della Uisp locale per il 2012

di Fabrizio Pompei

 

REGGIO EMILIA - Dare visibilità ai giovani atleti. Questa l'idea che ha spinto il consiglio della lega atletica leggera della Uisp di Reggio Emilia a svolgere la cerimonia di premiazione dei vincitori del settore giovanile per l'anno 2012 all'apertura della maratona cittadina, giunta quest'anno alla quarta edizione. Sabato 8 dicembre, alle 15, nel palasport della città verranno infatti assegnate le medaglie ai ragazzi di due campionati con fini e filosofie diversi: il "Gran premio fedeltà e partecipazione", sponsorizzato dal Lions club, che guarda appunto alle presenze, e il "Gran prestige giovanile" di corsa campestre, su pista e su strada, che punta invece maggiormente sulla qualità e sulla prestazione.

Saranno molti i ragazzi premiati per entrambe le competizioni: 32 per il Gran premio fedeltà e partecipazione e 29 per il Gran prestige, tutti compresi tra i 6 e i 15 anni. All'interno della manifestazione, cui prenderanno parte anche sei società di corsa campestre, ci sarà poi spazio per il riconoscimento di chi è arrivato a competere a livello nazionale con la presenza di due campioni italiani del settore giovanile: Giulia Fantini, della Podistica Biasola, vincitrice dei 1000 metri, e Filippo Vecchi, della Uisp Reggio Emilia, specialista del Triathlon Vortex.

Il pomeriggio, caratterizzato dalla voce di Michele Marescalchi, speaker ufficiale della manifestazione, avrà un palinsesto piuttosto articolato che comprenderà, oltre all'assegnazione delle medaglie, la presentazione degli atleti e delle varie proposte dell'Expo della maratona. "All'interno - afferma Christian Mainini, presidente della lega atletica della Uisp Emilia-Romagna - saranno presenti 22 stand tra cui sei di promozione di eventi podistici, uno del comitato territoirale Uisp che distribuirà il calendario della lega atletica reggiana per la stagione 2013, alcuni commerciali e altri ancora con finalità benefiche". Oltre alla maratona, infatti, alle 10 prenderà il via la "stracittadina", una corsa che servirà a raccogliere fondi per le zone terremotate. "Grazie all'impegno dei volontari maratoneti e alla lega provinciale Uisp, il sindaco di Reggiolo, comune colpito dal sisma del maggio scorso, riceverà un assegno per acquistare materiale didattico per allestire un'aula tecnica in una scuola del paese".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna